Chi siamo

      

ATTIVITÀ DELL’ ASSOCIAZIONE 

L’associazione Animalia OdV – fondata nel 1996, formata interamente da volontari, si occupa da sempre di randagismo felino e ha come scopo sociale la protezione, la tutela e la cura dei gatti abbandonati.

GESTIONE DEL GATTILE COMUNALE

Animalia ha gestito il Gattile Sanitario Comunale “Oasi Felina” di Pesaro, situato in Strada Madonna del Monte, località Ponte Valle (vicino a canile e cimitero per animali), dalla sua nascita nel 2001 al 31/01/2024.

DAL 01/02/2024 IL GATTILE SANITARIO COMUNALE È GESTITO DALLA COOPERATIVA SOCIALE T41B DI PESARO:

Sito internet: https://www.t41b.com

Facebook: T41Bsocietacooperativasociale

ANIMALIA ODV supporta Coop T41B con i propri volontari e continua ed essere presente al gattile per offrire la propria collaborazione ed esperienza. Animalia si occupa delle adozioni, dei colloqui preaffido, dell’accoglienza dei visitatori. Inoltre i volontari si rendono disponibili ad accogliere in stallo i cuccioli, abbandonati, specialmente quelli da allattare e che necessitano di accudimento e cure costanti.

Al Gattile vengono accuditi e curati oltre 100 gatti mediamente ospitati, accogliendo cuccioli abbandonati (spesso anche da allattare), gatti feriti o ammalati, anziani e anche diversamente abili a causa di incidenti o malattie. Una volta curati e ristabiliti ci occupiamo di trovare loro una nuova famiglia, quando possibile, altrimenti rimangono ospiti dell’Oasi.

All’interno del gattile esistono box termoriscaldati predisposti per il ricovero di gatti malati, casette e strutture varie per l’accoglienza e la permanenza dei gatti sani, che godono della massima cura e della più completa libertà di movimento. L’intera struttura è protetta da un recinto. Il gattile attualmente ospita più di 100 gatti. Ogni anno arrivano al Gattile circa 200 gatti abbandonati (di cui il 70% cuccioli, anche neonati, i restanti sono mici incidentati, feriti, anziani, malati)! Fortunatamente tanti di loro trovano una nuova casa: i cuccioli vengono quasi tutti adottati, minore è l’interesse per gli adulti, ma ricordate che ci sono anche tanti mici giovani, già sterilizzati e vaccinati e che anche un micio adulto o anziano può darvi ugualmente tanto affetto, riconoscenza e compagnia!

TUTELA DELLE COLONIE FELINE

Tramite volontari e associati, gestiamo nel territorio della provincia di Pesaro numerose colonie feline, assicurando ogni giorno ed a nostre spese la sopravvivenza dei gatti randagi dando loro cibo, cure, ripari ed occupandoci delle catture per le sterilizzazioni in collaborazione con il Servizio Veterinario Asur.

 
 

BENVENUTI AL GATTILE “OASI FELINA” PESARO!

Ecco chi siamo:

INFO E ORARI:

NUOVO ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DEL GATTILE “OASI FELINA” DI PESARO.
T41B gestore del gattile sanitario di Pesaro comunica i nuovi orari di apertura al pubblico.
ANIMALIA OdV si occuperà tramite i propri volontari dell’accoglienza del pubblico per adozioni e visite.

  • SABATO MATTINA dalle 10 alle 12 INGRESSO LIBERO
  • DOMENICA e MERCOLEDÌ MATTINA dalle 10 alle 12 SOLO SU APPUNTAMENTO.

Per prendere appuntamento telefonare nei giorni sopra indicati al tel. 0721/282773 oppure scriveteci sulle nostre pagine Facebook o Instagram.

COME FUNZIONA IL GATTILE:

Il Gattile Comunale “Oasi Felina” di Pesaro è una struttura SANITARIA dove vengono accolti i gatti nel territorio comunale feriti, malati, incidentati o cuccioli abbandonati, gatti che insomma non potrebbero autonomamente sopravvivere in libertà. Il nostro Gattile serve oltre il territorio del Comune di Pesaro, anche i Comuni di Montelabbate, Mombaroccio e Vallefoglia.

I gatti malati, una volta curati e ristabiliti, vengono reinmessi nel territorio di provenienza. I gatti che non hanno un loro habitat o una colonia di appartenenza dove vivere o che per motivi sanitari e problemi fisici non possono essere liberi, rimangono al gattile.

La legge, al contrario dei cani, considera i gatti “animali liberi”, questo significa che il gattile non può accogliere tutti i gatti che si trovano per strada, ma dovrebbe essere una struttura per ospitare temporaneamente i gatti che hanno bisogno di cure e definitivamente solo quelli che per motivi particolari non possono vivere liberi.

I gatti vengono portati al Gattile esclusivamente dal Servizio Veterinario dell’Asur di Pesaro, che direttamente o su segnalazione dei cittadini, li recupera sul territorio, fornisce le prime cure di pronto soccorso ed i controlli medici, dispone il ricovero in ambulatorio veterinario se necessario o li porta al gattile.

Le colonie feline, ovvero i raggruppamenti di gatti liberi, sono quindi tutelate e protette dalla legge, sono censite e controllate dal Servizio veterinario Asur e dal Comune e possono essere gestite dal volontari e cittadini. L’Asur si occupa di sterilizzare gratuitamente le gatte randagie, al fine di controllare le nascite. Le gatte vengono catturate, sterilizzate e dopo qualche giorno di degenza, reinmesse in libertà. I gatti che vivono in colonie non possono essere spostati o abbandonati ed eventuali problemi di carattere sanitario devono essere segnalati al Servizio Veterinario Asur. Si ricorda che l’abbandono e il maltrattamento di animali costituisce reato penale, quindi punito dalla legge. E’ sbagliato credere che ci sarà sempre qualcuno disposto a farsene carico o che se la caverà da solo. Il più delle volte il suo sarà un destino di sofferenza e di morte.

COSA FARE:

  • Se si investe un gatto o un cane, se si trova un animale ferito o malato per strada o cuccioli abbandonati occorre rivolgersi al Servizio Veterinario dell’Asur. Per il territorio di Pesaro i numeri di telefono (al mattino) sono: 0721/424443 – 0721/424402 – 0721/424435. Per le urgenze è attivo il servizio di pronto intervento veterinario, 24 ore su 24, chiamando il 118 e chiedendo del veterinario reperibile.
  • Se si trovano cuccioli molto piccoli, non ancora svezzati ed è presente anche mamma gatta è importante non togliere i gattini dalla madre, perché non sopravviverebbero. Se i cuccioli sono senza madre e si vuole prestare un intervento di primo soccorso, è importante seguire questi consigli:
    • avvolgere i gattini in una coperta calda e riscaldarli. I mici così piccoli spesso muoiono per ipotermia.
    • al contrario di ciò che si crede il latte di mucca può fare male ai gattini, quindi sarebbe opportuno comprare del latte in polvere specifico per gattini, che si trova nei negozi per animali e somministrarlo con il biberon. I cuccioli devono essere alimentati circa ogni 3 ore ed aiutati con massaggi nel fare i bisogni. I gattini aprono gli occhi intorno ai 12 giorni di vita e iniziano lo svezzamento intorno al mese di vita.
    • Se i cuccioli appaiono malati, freddi o poco reattivi, occorre portarli da un veterinario.

CONSIGLI:

  • Prima di prendere un animale considera che è un essere vivente e te ne dovrai fare carico per molto tempo; nel momento in cui adotti un gatto, diventa di tua proprietà: dovrai curarti di lui sotto ogni aspetto, sanitario, economico e anche giuridico.
  • Non adottare un cucciolo solo per farne dono a tuo figlio: dopo pochi mesi diventerà adulto e il bambino se ne disinteresserà;
  • Non è vero che i “piccoli” si adattano meglio alla nuova casa e si affezionano di più al padrone: anche un gatto adulto può diventare un compagno ideale, discreto e affettuoso;
  • Prima di regalare un animale assicurati che sia veramente gradito;
  • Se possiedi un gatto adulto, maschio o femmina sterilizzalo: eviterai cucciolate indesiderate e preserverai il tuo micio da gravi malattie virali assunte attraverso il morso o contatti sessuali con gatti infetti;

APPELLO STERILIZZAZIONI:
E’ importante che chiunque abbia un gatto capisca che è fondamentale sterilizzarlo, maschio o femmina che sia, anche se si vive in ampi spazi o in campagna, per evitare cucciolate indesiderate che contribuiscono ad aumentare il numero dei randagi o vengono abbandonati, pensando ingiustamente che in qualche modo se la caveranno o che ci sarà sempre qualcuno che se ne prenderà cura. Spesso questi animali abbandonati hanno un destino breve ed incerto, fatto di silenziose sofferenze e di morte.
La sterilizzazione è anche un gesto d’amore e di tutela della salute del vostro gatto, in quanto negli accoppiamenti o nelle lotte per il territorio possono frequentemente contrarre malattie pericolose e mortali. Un gatto sterilizzato vivrà sano e più a lungo, sarà più tranquillo ed anche se esce fuori casa sarà meno propenso ad andare in giro e rischiare di finire sotto un’auto.
Un gatto sterilizzato non “soffre” per il fatto di non potersi più accoppiare! Semplicemente non ne ha più l’istinto! Al contrario lasciare che una gatta abbia calori ripetuti può anche causare tumori.
Un gatto, come qualsiasi altro animale da compagnia, è un essere vivente e come tale va rispettato. Se si decide di accoglierne uno in casa deve essere per tutta la sua vita, deve diventare un membro della famiglia, del quale avere cura con responsabilità e affetto e non solo come capriccio di un momento.

S.O.S. GATTINI NEONATI: Ho trovato un cucciolo orfano, come posso aiutarlo?

Ecco un video utile ed esaustivo creato dalle bravissime “balie” delle Associazioni PROTEZIONE MICIO e LE SFIGATTE:

  • fidomania logo
  • formevet logo
  • zooplus logo
  • comune di pesaro logo