31/01/2024 Dopo 23 anni termina la gestione del Gattile da parte di Animalia Odv


Ebbene sì, è arrivato il momento.
Lo sapevamo da tempo, ma arrivare all’ultimo giorno e chiudere il gattile è un momento davvero doloroso.
Il gattile è la nostra casa: 23 anni fa lo abbiamo fortemente voluto, lo abbiamo visto nascere, crescere, evolversi e da un posto pressoché sconosciuto ed improvvisato, è diventato un punto di riferimento per il territorio di Pesaro per il randagismo felino.
Con immensa fatica, energie e risorse lo abbiamo fatto diventare una vera e propria struttura sanitaria e noi siamo cresciuti con lui, siamo cambiati, abbiamo imparato tante cose, abbiamo sbagliato, siamo caduti, ci siamo rialzati. Abbiamo lottato, con tutte le nostre forze, abbiamo vinto, perso, abbiamo gioito, pianto, sofferto, ci siamo preoccupati, arrabbiati, emozionati. Abbiamo lasciato un pezzo di cuore per ognuno di loro, a cui abbiamo dato un nome, che abbiamo accolto, curato, accompagnato verso le loro nuove vite ed anche, ahimè, verso il loro ultimo viaggio. Forse per tanti saranno solo numeri, ma per noi ognuno di loro è un membro della nostra grande famiglia.

Il gattile è stato aperto nel 2001, ma abbiamo disponibilità dei dati informatizzati solo dal 2011.
Ecco qui i numeri di solo di 13 anni di attività:


👉GATTI ACCOLTI AL GATTILE TOT. N. 2210
👉DI CUI CUCCIOLI TOT. N. 1605 (la maggior parte da allattare)
👉GATTI ADOTTATI TOT. N. 1644 ❤️


Abbiamo imparato a fare terapie, ad allattare, a riconoscere le malattie. Ci siamo spaccati la schiena per fare un lavoro veramente duro ed ogni giorno siamo stati lì con loro, ogni giorno, con sole, pioggia, neve, senza feste e senza vacanze, senza poterci ammalare.
Abbiamo speso fiumi di parole per sensibilizzare le persone, per diffondere una cultura diversa, per far sì che il mondo fosse migliore, anche per loro.
Abbiamo aiutato tante persone oltre che gatti in difficoltà, abbiamo donato a tantissime famiglie i pezzi dei nostri cuori in adozione e ci siamo commossi vedendo le loro foto a casa, finalmente felici e sapendo che anche loro rendevano felici le famiglie.
Un meraviglioso circolo di amore, una magia che solo chi vive con un gatto conosce.
I gatti si sa, sono creature magiche e speciali.


Ora è giunto il momento di lasciare il passo, perché un gattile sanitario non è possibile gestirlo solo con il volontariato, per sua natura precario, con troppi pochi mezzi e risorse, con troppe poche persone.
Abbiamo lavorato per più di un anno per poter arrivare a questo punto, in cui sappiamo che il gattile sarà in mano ad una realtà qualificata e strutturata, sicuramente con più risorse e mezzi di noi.


Da domani 01/02/2024 il gattile sarà gestito da T41B cooperativa sociale, che già gestisce il canile con ottimi risultati da tanti anni.
Siamo certi che i nostri gatti siano in buone mani.
Ma questa non è una fine, piuttosto è un nuovo inizio!


Animalia Odv ed i suoi volontari non abbandoneranno i gatti del gattile, ma saranno presenti in supporto alla nuova gestione, con la nostra esperienza ed il nostro cuore. Faremo tutto il possibile affinché con l’unione delle nostre forze si possa ancora migliorare e siamo convinti che il volontariato sarà un valore aggiunto.
Per il benessere dei nostri a-mici.

Per questo vogliamo dirvi che avremo sempre e più che mai bisogno di tutti voi, amici, sostenitori, adottanti e tutti voi che ci seguite da tanti anni!!
Continuate a sostenerci ed a seguirci, perché avremo bisogno di tutti voi, per continuare la nostra attività ed aiutare ancora tantissimi mici, al gattile e sul territorio.
Senza tutti voi, non lo dimenticate, non saremmo mai arrivati fin qui e non potremmo andare avanti.
Dal 5 x mille, alle donazioni, al volontariato attivo, alle condivisioni, al passaparola, alle adozioni. Voi siete parte del gattile quanto noi!

Vorremmo infine fare dei doverosi ringraziamenti:

  • Coop. T41B, per essersi messi in gioco ed aver accettato questa nuova sfida, questa nuova avventura, con la quale speriamo di poter collaborare sempre positivamente ed a lungo . Tanti auguri per questa nuova esperienza!
  • il Servizio Veterinario Ast di Pesaro, in particolare la dott.ssa Campomori, per questi tanti anni di collaborazione, per essere stati al nostro fianco in questa battaglia, in prima fila, a volte scontrandoci ma sempre con un obiettivo comune, cercando di farle il meglio con risorse sempre insufficienti.
  • Aspes che da un anno a questa parte gestisce a Pesaro canile e gattile e che ci ha accompagnato in questo percorso di cambiamento, impegnandosi per renderlo possibile.
  • la Clinica Veterinaria La Celletta di Pesaro ed in particolare il nostro mitico Dott. Francesco Favaretto, insostituibile e fantastico DF! Sono stati sempre i nostri angeli, ci hanno supportato e sopportato in tutti i modi, salvando innumerevoli vite con professionalità ed umanità.
  • tutti quei cittadini che ci sono stati vicini nelle nostre battaglie, le aziende che ci hanno supportato, quei politici che ci hanno supportato e si sono dimostrati sensibili, mettendoci la faccia ed appoggiando la nostra causa.
  • tutti gli adottanti, che ci hanno dato le più belle soddisfazioni e ci hanno resi orgogliosi di noi, ci hanno dato la forza ed un motivo per andare avanti anche nei momenti peggiori.. specialmente i “pluri adottanti” e quelli che hanno scelto di adottare i mici più sfortunati, disabili, anziani.
  • tutti i volontari, vecchi e nuovi, quelli che sono arrivati e non se ne sono mai andati ed hanno tenuto duro, quelli che sono stati con noi per un po’, quelli che ci sono sempre e quelli che danno poche ore del proprio tempo, quelli che aiutano al gattile, quelli che allattano e stallano gattini e quelli che si impegnano sul territorio per i randagi e le colonie.
    Ognuno di voi è prezioso, per quello che può dare, poco o tanto che sia, ognuno con le proprie capacità, voi siete il nostro cuore e la nostra forza, siete la nostra famiglia e speriamo che si allarghi sempre di più!

A-MICI DEL GATTILE “OASI FELINA” PESARO, ANIMALIA ODV CI SARÀ SEMPRE CON VOI, PER VOI!
GRAZIE!!! 😻❤️

  • fidomania logo
  • formevet logo
  • zooplus logo
  • comune di pesaro logo