FLOOR E LA SUA INCREDIBILE VOGLIA DI VIVERE!

FLOOR E LA SUA INCREDIBILE VOGLIA DI VIVERE!
Cari A-Mici oggi vi raccontiamo la storia della nostra Floor, una miciona dallo sguardo dolcissimo ma dallo spirito di una grande guerriera, che con la sua incredibile voglia di vivere sta dando una grande lezione a tutti noi!

Floor è arrivata al Gattile “Oasi Felina” di Pesaro con un grave trauma alla spina dorsale, una delle tante tristi storie di gatti investiti per strada. Il suo era veramente un caso disperato e la diagnosi non lasciava molte speranze: Floor ha riportato un danno alla colonna vertebrale, paralisi degli arti posteriori e vescica neurologica. Sembrava l’ennesimo gatto paraplegico, non camminava, vescica da spremere manualmente tre volte al giorno, farmaci a vita, insomma uno di quei casi da mettersi le mani nei capelli, perché potete capire che in un gattile non è facile gestire un caso del genere.
Ma non bastava: Floor non era affatto collaborativa, anzi, diciamolo pure era una vera iena, una gatta selvatica, terrorizzata ed aggressiva, non si lasciava nemmeno avvicinare né toccare, figuriamoci maneggiare per spremere la vescica!
Non potevamo nemmeno farle fare una visita neurologica, tanto era intrattabile.
Eravamo disperate, non riuscivamo nemmeno a pulirla e lavarla, era costantemente bagnata di pipì, con il rischio di piaghe, dolore, infezioni e con l’arrivo del caldo, le temute mosche. Non sapevamo come fare, nonostante i tentativi era tutto inutile e già vedevamo per lei un futuro breve e infausto, non era possibile lasciarla lì in attesa di morire, tra infezioni e dolore, era veramente crudele.
Insomma ci eravamo già arrese, non era una vita degna di essere chiamata tale, eravamo pronte a lasciarla andare..
Ma il nostro veterinario, il mitico DF. dott. Favaretto, non voleva ancora arrendersi, ha creduto fortemente in lei ed ha voluto provare un ultimo tentativo:
Floor è stata ricoverata in clinica per provare a metterle il catetere, per svuotarle la vescica e per fare questo è stato necessario sedarla..
Durante il ricovero, complice appunto la sedazione, i veterinari hanno iniziato ad accarezzarla, maneggiarla, socializzare con lei. Passavano tanto tempo in sua compagnia per cercare di convincerla che non aveva nulla da temere in quelle mani che l’accarezzavano.
Complice l’effetto del sedativo sono riusciti a stabilire un rapporto e per Floor probabilmente è stato come accendere un interruttore!
Finalmente si è convinta a lasciarsi andare, a lasciarsi aiutare, ad abbattere le sue paure!
Anche noi volontarie ogni giorno andavamo in clinica per passare del tempo con lei e socializzare.
Improvvisamente Floor è diventata un’altra micia: da aggressiva e diffidente si è sciolta in coccole e fusa! E’ tornata al gattile come micia dolce e coccolona, pronta a ricevere grattini sul muso ed a lasciarsi tranquillamente spremere la vescica!
Una trasformazione incredibile!!!

Questo suo nuovo inizio ha dato il via ad un lungo percorso, ma ora la strada c’era, forse una luce si intravedeva alla fine del tunnel! E’ stato possibile sottoporla ad un’approfondita visita neurologica da parte della meravigliosa neurologa dott.ssa Sara Canal, che purtroppo ha diagnosticato l’assenza di dolore profondo e quindi Floor non ha speranze di tornare una micia normale, però la presenza di riflessi dava la speranza che con un’adeguata fisioterapia potesse imparare a camminare con un'”andatura spinale”, ovvero attraverso stimoli nervosi.

Per caso vi sembra una storia già sentita? Si, propio come la nostra Elisabeth, arrivata due anni fa, anche lei paraplegica e neurologica, ormai diventata una star, la Regina del Gattile, protagonista anche di un servizio televisivo mentre scorrazza in giro per il giardino con la pettorina e la sua inseparabile amica Stefania per fare i suoi consueti esercizi.

E allora via, siamo partiti anche con Floor per il Motoria – Centro Fisiatrico Sportivo per Animali a Sant’Arcangelo di Romagna, dove si trova ricoverata da due settimane per la fisioterapia.
Questa foto ci arriva proprio da lì! Le meravigliose fisioterapiste ci dicono che Floor è bravissima, affettuosa e dolce, segue gli esercizi con pazienza e si lascia coccolare mentre le loro abili mani le fanno massaggi ed agopuntura.
Ha già fatto enormi progressi e addirittura sta imparando a camminare sul tapis roulant in acqua!

Cara Floor, oggi vedendo queste immagini dobbiamo proprio dirti “chapeau”! Ci stai dando una grande lezione di vita, noi ci stavamo arrendendo ma tu no, tu hai deciso di crederci e di credere nella vita!
Chissà che molto presto ti vedremo insieme ad Elisabeth a spasso per il gattile, farete una coppia strepitosa!

Noi ce la stiamo mettendo proprio tutta, stiamo facendo il possibile per Floor, ma come potete immaginare a-mici, le visite, le cure, i ricoveri e la fisioterapia hanno un costo non indifferente, sicuramente molto elevato per noi che dobbiamo ogni giorno far quadrare i conti ed affrontare tanti casi disperati. Ci sono tanti mici da accudire, curare, sottoporre a interventi chirurgici, visite ed esami, la maggior parte dei quali è a carico nostro.
Se il nostro cuore è sconfinato purtroppo non lo è il portafoglio… e quindi ci rivolgiamo a voi che tanto ci amate e ci sostenete da tanti anni. Se anche voi vi siete appassionati alla storia di Floor, se anche voi volete credere in lei e nella sua incredibile voglia di vivere, dateci una mano per aiutarla!
Ogni piccolo contributo è prezioso e può consentirci di continuare la sua fisioterapia. Più riusciamo a prolungare i trattamenti, più c’è possibilità che i risultati raggiunti non siano vani e che Floor possa vivere una vita dignitosa e felice, come la sua amica Elisabeth!

PER CHI VOLESSE AIUTARE FLOOR PUO’ DONARE CON
IBAN: IT83C0521613300000009388090
C/C POSTALE N. 11098613
intestati ad “ANIMALIA ODV Pesaro”
o attraverso il nostro SITO INTERNET: www.gattilepesaro.it
in fondo ad ogni pagina trovate il pulsante “DONA ADESSO” dove potete donare tramite PayPal.
Scrivete come causale “Un aiuto per Floor”.
Naturalmente posteremo tutti i suoi sviluppi e le fatture delle spese sostenute.

TUTTI NOI DI ANIMALIA ODV E LA BELLISSIMA FLOOR VI RINGRAZIAMO DI CUORE!
Condividete, grazie! 😻🐾😽

  • fidomania logo
  • formevet logo
  • zooplus logo
  • comune di pesaro logo